DOTE SCUOLA - MERITO 2022/2023

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura DOTE SCUOLA - MERITO 2022/2023
DOTE SCUOLA - MERITO 2022/2023

Regione Lombardia premia gli studenti che si sono distinti negli studi nel corso dell’anno scolastico 2021/2022, assegnando un contributo per sostenere le spese di acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche, strumenti per la didattica e/o le spese di iscrizione e frequenza a percorsi accademici o di formazione superiore, in Italia o all’estero.

Il contributo consiste in un buono digitale spendibile entro e non oltre il 30 settembre 2023.

• Classi III e IV del sistema di istruzione:
     Media finale pari o superiore a 9 (con esclusione del voto di Religione)
    500 euro per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica*.

• Classi V del sistema di istruzione:
     Valutazione finale di 100 e lode all’esame di Stato
    1.500 euro per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica*
    - oppure fino a 1.500 euro per il rimborso delle spese di iscrizione e frequenza di Istituti di Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Istituti Tecnici Superiori (ITS), Università e altre istituzioni di alta formazione*.

• Classi IV del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)
     votazione di 100 agli esami di diploma professionale

* Nel caso in cui le domande ammissibili risultino superiori allo stanziamento previsto in bilancio, fatta salva la disponibilità di ulteriori risorse, il contributo spettante ai beneficiari può essere rimodulato

Come accedere

1) PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per beneficiare del contributo, lo studente non deve aver compiuto, al momento di presentazione della domanda, i 21 anni di età.

Possono presentare domanda uno dei genitori o altri soggetti che rappresentano lo studente beneficiario. Rappresenta il minore la persona fisica o giuridica a cui il minore è affidato con provvedimento del Tribunale per i Minorenni o che esercita i poteri connessi con la potestà genitoriale in relazione ai rapporti con l’Istituzione scolastica (ai sensi dell’articolo 5, comma 1, lettera l, della legge n. 149/2001).

La domanda è presentata in autocertificazione sulla piattaforma regionale Bandi Online (link in fondo alla pagina), tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure CIE (Carta d’Identità Elettronica). Non è richiesta alcuna documentazione aggiuntiva.

L’avvenuta ricezione telematica della domanda ed il suo numero identificativo sono comunicati al soggetto richiedente per posta elettronica, all’indirizzo indicato nella sezione anagrafica di Bandi OnLine.

Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione al bando sono reperibili alla pagina dedicata sulla piattaforma Bandi Online.

2) EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

I beneficiari ammessi ricevono comunicazione riguardo all’assegnazione del contributo ed alle modalità di utilizzo via e-mail, all’indirizzo specificato in fase di compilazione della domanda.

Gli esiti del Bando Dote Scuola – componente Merito saranno pubblicati nell’Area personale del richiedente, all’interno della piattaforma www.bandi.regione.lombardia.it

22/12/2022, 10:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!