Richiedere l’accesso agli atti

  • Servizio attivo

L’accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione dei documenti amministrativi e di ottenerne una copia.

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti coloro che vantano un interesse giuridicamente rilevante ai fini degli atti richiesti, ossia con un interesse diretto, concreto e attuale, collegato ad una situazione connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

Descrizione

È il potere/diritto degli interessati di richiedere, di prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi.

Come fare

Puoi richiedere l’accesso agli atti presentando una richiesta formale, compilando il modulo online.

Se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati, il diritto di accesso può essere esercitato anche in via informale, ossia dietro semplice richiesta verbale all'ufficio che ha formato o possiede stabilmente il documento previa richiesta di appuntamento. La valutazione sull'ammissione dell'accesso in via informale spetta al responsabile dell'ufficio.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
  • un documento d’identità in corso di validità da presentare in ufficio.

Cosa si ottiene

Nel caso di accesso informale il rilascio di copia e di esame è immediato. Nel caso di accesso formale l’ufficio deve concludere il procedimento entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, ad eccezione dei casi di sospensione o differimento.

Quanto costa

Per il rilascio delle copie della documentazione richiesta è previsto il pagamento di un corrispettivo equivalente al costo della duplicazione dei documenti, in funzione del supporto utilizzato per la riproduzione.

Ulteriori informazioni

Non è possibile chiedere l'accesso a:

  • documenti coperti da segreto di Stato o da divieto di divulgazione previsti dalla legge o da regolamenti governativi;
  • documenti di cui è vietata la divulgazione dal Regolamento comunale;
  • documenti relativi a procedimenti tributari di terzi;
  • documentazione inerente l’attività del Comune diretta all'emanazione di atti normativi generali, di pianificazione e di programmazione;
  • documenti relativi a procedure selettive del personale, contenenti informazioni di carattere psico-attitudinale relative a terzi;
  • documenti individuati con deliberazione del Comune di cui sia stato espressamente vietato l’accesso con specifico provvedimento;
  • documenti oggetto di sequestro giudiziario e detenuti dal Comune;
  • documenti richiesti per categorie generali, la cui conoscenza sia rivolta ad un controllo generalizzato dell’operato del Comune;
  • documenti che riguardino dati sensibili delle persone fisiche e di gruppi di impresa, quando riguardino diritti inviolabili e garantiti dalla Costituzione, quali, in via esemplificativa: appartenenza razziale, religiosa, opinioni politiche, salute, fedi religiose, casellario penale, corrispondenza, stati familiari, rapporti economici e di alimenti. È comunque garantito l’accesso a questi documenti quando siano strettamente indispensabili alla cura e difesa di interessi giuridici e, nel caso siano presenti dati idonei a rilevare lo stato di salute e la vita sessuale, nei limiti imposti dalla normativa in tema di tutela della riservatezza dei dati.

Tempi e scadenze

30 Giorni

30 giorni

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento.

Il ritiro delle copie o la visione degli atti deve avvenire entro 30 giorni dalla comunicazione di accoglimento dell'istanza di accesso. Trascorso tale termine il procedimento viene archiviato e l'interessato dovrà presentare una nuova istanza.

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Francesco Bergamelli
Telefono 035 711562


Strumento di tutela amministrativo

Francesco Bergamelli
Telefono 035 711562

Ultimo aggiornamento

Fri Nov 08 08:43:00 CET 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri