Il settore provvede agli adempimenti connessi con l’applicazione delle tasse ed imposte comunali attraverso le fasi di reperimento dei soggetti , di accertamento dell’imponibile, di definizione della liquidazione dei tributi e di formazione dei ruoli coattivi.
In particolare cura:
- a) Gestione dell’Imposta Municipale Propria (IMU), le cui fasi sono:
- 1) Aggiornamento della banca dati in relazione agli acquisti, le vendite, le fusioni, le divisioni e i nuovi accatastamenti.
- 2) Aggiornamento della banca dati in relazione alle dichiarazione di successione.
- 3) Modifica dei valori imponibili delle aree fabbricabili a seguito di variazioni allo strumento urbanistico e/o adeguamento della tariffe minime delle zone omogenee.
- 4) Aggiornamento anagrafiche tramite collegamento con uffici demografici.
- 5) Predisposizione export per stampa bollettini precompilati.
- 6) Gestione estratto conto IMU – verifica degli incassi.
- 7) Rendicontazione versamenti – acconto / saldo / unica soluzione.
- 8) Allineamento versamenti IMU con anagrafica contribuenti.
- 9) Elaborazione e trasmissione dati dei versamenti al Ministero delle Finanze.
- 10) Evasione richieste di rimborso da parte dei contribuenti.
- 11) Trattazione pratiche per inagibilità.
- 12) Sportello con i contribuenti (informazioni catastali – consulenza tecnica etc…).
- 13) Verifica dei dati dichiarati con allineamento banca dati catastale.
- 14) Verifica aree fabbricabili con strumento urbanistico.
- 15) Verifica del valore dei fabbricati in corso di costruzione.
- 16) Verifica detrazioni imposta.
- 17) Rimborsi d’ufficio.
- 18) Verifica correlazione tra imponibile IMU e versamento eseguito.
- 19) Elaborazione avvisi di liquidazione e accertamento dell’imposta.
- 20) Predisposizione e assistenza al contenzioso tributario (controdeduzioni – memorie aggiuntive – difesa etc…).
- 21) Gestione riscossione coattiva – emissione dei ruoli.
- b) Gestione dell’Imposta Municipale Propria (IMU), le cui fasi sono:b) Gestione della TAssa Rifiuti (TARI), le cui fasi sono:
- 1) Aggiornamento della banca dati in relazione alle denunce di nuova occupazione o di abbandono dei locali soggetti alla tassa.
- 2) Aggiornamento anagrafiche tramite collegamento con gli uffici demografici.
- 3) Aggiornamento della banca dati in relazione alle denunce di fine lavori presentate per le pratiche edilizie.
- 4) Attività di aggiornamento della base imponibile attraverso il collegamento con l’ufficio tecnico.
- 5) Predisposizione export ruolo per la stampa delle richieste di versamento della tassa.
- 6) Aspetti amministrativo-contabili del servizio di raccolta rifiuti solidi urbani.
- 7) Provvede alla predisposizione degli atti relativi a sgravi e rimborsi di quote inesigibili o indebite, cura il contenzioso tributario.
- 8) Gestione incassi da concessionario della riscossione.
- c) Gestione dell’ Addizionale Comunale all’Irpef.
- d) Gestione e Verifiche su tributi di anni precedenti.
Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì 9.00/12.30 martedì e giovedì pomeriggio 15.00-17.00
Funzionario Responsabile : Rossi rag. Luciana
E-mail: ragioneria@comune.vertova.bg.it
Orario di ricevimento: Su appuntamento telefonico
NOMINATIVO DEL FUNZIONARIO RESPONSABILE DEI TRIBUTI |
DOWNLOAD PDF |
Firma autografa con l'indicazione a stampa, del nominativo del funzionario responsabile dei tributi |
DETERMINA 254 PDF |
INFORMATIVA PRIVACY |
DOWNLOAD PDF |
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt.13 e 14 del GDPR in materia di protezione dei dati personali |
DOWNLOAD PDF |
AVVISO IMU |
DOWNLOAD PDF |
Proroga scadenza presentazione dichiarazione IMU e ravvedimento operoso anno d'imposta 2019 |
DOWNLOAD PDF |
CONTRASTO DELL'EVASIONE DEI TRIBUTI LOCALI |
DOWNLOAD PDF |
Regolamento contrasto evasione |
DOWNLOAD PDF |
Avviso pubblico |
DOWNLOAD PDF |
Art. 6 legge 106/2011 – Istanze di parte – Procedimento
Secondo quanto richiesto dall’art. 6 della Legge 106/2011 “Le pubbliche amministrazioni (…) pubblicano sui propri siti istituzionali, per ciascun procedimento amministrativo ad istanza di parte rientrante nelle proprie competenze, l’elenco degli atti e documenti che l’istante ha l’onere di produrre a corredo dell’istanza.
Leggi tutto
Addizionale Comunale
Delibere
Documento |
Link |
Delibera del consiglio comunale N°05 26-02-2019 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N°04 07-03-2018 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N°07 29-03-2017 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N°06 21-04-2016 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N°10 22-04-2015 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N°20 06-08-2014 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N°23 03-07-2013 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N°7 28-03-2012 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N°11 23-03-2011 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N°12 31-03-2010 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N°7 02-03-2009 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N°3 26-03-2008 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N°6 07-03-2007 |
DOWNLOAD PDF |
|
|
Modulistica
Documento |
Link |
Vertova_2000_2dv_GB.dwg |
DOWNLOAD PDF |
Regolamenti
Documento |
Link |
Vertova_2000_2dv_GB.dwg |
DOWNLOAD PDF |
Leggi tutto
TRIBUTI-IMU-TARI
REGOLAMENTO
Documento |
Link |
Allegato Delibera CC 24-2020 Regolamento Imposta Municipale Unificata 2020 |
DOWNLOAD PDF |
Allegato Delibera CC 30-2019 Regolamento Imposta Municipale Unificata 2019 |
DOWNLOAD PDF |
ALLEGATO Delibera CC 05-2016 regolamento IUC |
DOWNLOAD PDF |
Modifica regolamento IUC - Delibera del consiglio comunale N°21 06-08-2014 |
DOWNLOAD PDF |
ALLEGATO CC 12-2015 regolamento Imposta Municipale Unificata 2015 testo |
DOWNLOAD PDF |
Delibera cc n 17 del 06-08-2014 regolamento IUC imposta unica comunale |
DOWNLOAD PDF |
Delibera cc n 17 del 06-08-2014 testo |
DOWNLOAD PDF |
IMU
DELIBERE
Documento |
Link |
Delibera del consiglio comunale N° 24 30-09-2020 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N° 15 29-05-2020 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N° 30 08-10-2019 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N° 05 26-02-2019 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N° 03 07-03-2018 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N° 06 29-03-2017 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N°08 21-04-2016 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N°15 22-04-2015 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N°19 06-08-2014 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N°22 03-07-2013 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N°6 28-03-2012 |
DOWNLOAD PDF |
Regolamento IMU da integrare con modifiche di legge intervenute successivamente al 28-03-2012 - Delibera del consiglio comunale N°5 28-03-2012 |
DOWNLOAD PDF |
Valore aree fabbricabili ai fini imu anno 2012 vigente - Delibera del consiglio comunale N°60 21-05-2012 |
DOWNLOAD PDF |
Allegato-non-vigente-rettificato-con-deliberazione-gc-n-60-2012-valore-aree-fabbricabili-anno-2012-ai-fini-imu |
DOWNLOAD PDF |
MODULISTICA
TARI
DELIBERE
Documento |
Link |
|
|
Delibera del consiglio comunale N° 3 26-02-2019 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N° 5 07-03-2018 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N° 8 29-03-2017 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N°4 21-04-2016 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N°7 22-04-2015 |
DOWNLOAD PDF |
ALL.CC 7-2015 TARI-PIANO FIN. TARIFFE |
DOWNLOAD PDF |
Imposta unica comunale IUC 2013 componenti tari 2013 rate e scadenze di versamento anno 2014 delibera cc n 5 del 22-04-2014 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N°18 06-08-2014 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera cc n 18 del 06-08-2014 tariffe TARI tassa rifiuti anno 2014 |
DOWNLOAD PDF |
MODULISTICA E INFORMAZIONI SULLA GESTIONE DELLA TASSA TARI DELIBERA ARERA 444/2019/R/RIF
IUC-TASI
DELIBERE
Documento |
Link |
Delibera del consiglio comunale N° 05 26-02-2019 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N° 02 07-03-2018 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N° 5 29-03-2017 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N°07 21-04-2016 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N°14 22-04-2015 |
DOWNLOAD PDF |
Delibera del consiglio comunale N°21 06-08-2014 |
DOWNLOAD PDF |
MODULISTICA
Documento |
Link |
|
DOWNLOAD PDF |
Leggi tutto
DPCM 10/07/2012-STATISTICHE SULLE DICHIARAZIONI DEI REDDITI DELLE PERSONE FISICHE
Il DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 10 luglio 2012 reca ad oggetto “Criteri e modalità per la pubblicazione, sul sito del comune, dei dati aggregati relativi alle dichiarazioni dei redditi e per la messa a disposizione di ulteriori dati al fine di favorire la partecipazione all’attività di accertamento. Nonché modalità di trasmissione idonee a garantire la necessaria riservatezza.” In ottemperanza a quanto sopra richiamato si pubblicano pertanto, in funzione aggregata, le “STATISTICHE – DICHIARAZIONI DEI REDDITI DELLE PERSONE FISICHE ” relative al Comune di Vertova.
ANNO 2012
Documento |
Link |
Principali tipologie di reddito |
DOWNLOAD PDF |
Variabili per la determinazione dell’imposta IRPEF |
DOWNLOAD PDF |
ANNO 2011
Documento |
Link |
Principali tipologie di reddito |
DOWNLOAD PDF |
Variabili per la determinazione dell’imposta IRPEF |
DOWNLOAD PDF |
Leggi tutto
CANONE SULLA PUBBLICITA' E DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI
Si comunica che dal 01/01/2018 si possono prenotare gli spazi dedicati alle pubbliche affissioni presso l’incaricato di zona ai seguenti riferimenti:
Publiberg Srl
Corso Vittorio Veneto,68/L – Osio Sotto(BG)
Tel 035 4876251 - fax 035 4181262
affissioni.publiberg@gmail.com
L’ufficio di Cassano d’Adda è a disposizione dell’utenza per informazioni relative al canone imposta di pubblicità nei seguenti orari:
Lunedì-Martedì-Giovedì-Venerdì dalle 9.00 alle 17.00
Mercoledì pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00
tel. 0363 222372 – fax. 0363 220702
mail: vertova@sanmarcospa.it
Per consegna manifesti da affiggere:
COMUNE DI VERTOVA-UFFICIO TRIBUTI
Via Roma 12
24029 Vertova (BG)
Aperto da LUNEDI' a VENERDI' dalle ore 9.00 alle ore 12.30
L'uscita per l'affissione dei manifesti commerciali è prevista, settimanalmente, il martedì.
Per l'affissione dei necrologi è prevista un’uscita giornaliera.
I pagamenti dei diritti devono essere effettuati utilizzando il modello F24 secondo le istruzioni riportate nella risoluzione dell'Agenzia delle Entrate nr. 137 del 08.11.2017
Leggi tutto
RISCOSSIONE COATTIVA
RISCOSSIONE COATTIVA |
|
RISCOSSIONE COATTIVA DELLE ENTRATE TRIBUTARIE, EXTRATRIBUTARIE, PATRIONIALI E SANZIONI PER VIOLAZIONI DEL CODICE DELLA STRADA |
DOWNLOAD PDF |
Leggi tutto