Dettagli dell'ufficio

Ufficio Anagrafe, Leva, Statistica, Stato civile, Elettorale

L’Ufficio Anagrafe del Comune è l’organo competente per la registrazione e il censimento della popolazione residente nel territorio comunale.

Descrizione

L’Ufficio Anagrafe del Comune è l’organo competente per la registrazione e il censimento della popolazione residente nel territorio comunale. In questa banca dati, vengono registrate le posizioni relative alle singole persone, alle famiglie e alle convivenze che hanno fissato nel comune la residenza.

L'Ufficio Elettorale del Comune svolge la funzione di consentire ai cittadini di poter votare e di essere iscritti nelle liste elettorali, oltre che alla gestione delle elezioni comunali.

L’Ufficio di Stato Civile del Comune gestisce le posizioni giuridiche spettanti alla persona nella famiglia, nello Stato e nella comunità giuridica.

L'Ufficio di Polizia Mortuaria del Comune è responsabile della gestione di tutte le pratiche funerarie successive al decesso di una persona. Non fa parte della Polizia di Stato, ma è un servizio indipendente.

L’Ufficio Servizi Cimiteriali del Comune è responsabile della gestione e dell’organizzazione dei servizi cimiteriali.


Competenze

L’Ufficio Anagrafe del Comune ha diverse competenze.

  1. Registrazione anagrafica: l’ufficio registra le posizioni relative alle persone, famiglie e convivenze che hanno fissato la residenza nel comune. Questo include anche le persone senza fissa dimora che hanno stabilito il domicilio nel comune.
  2. Esecuzione degli adempimenti anagrafici: l’ufficiale di anagrafe si occupa della regolare tenuta dell’anagrafe della popolazione residente e dell’esecuzione degli adempimenti previsti per la formazione e la tenuta degli atti anagrafici.
  3. Accertamenti e indagini: l’ufficiale di anagrafe ordina gli accertamenti necessari per verificare la veridicità delle informazioni fornite dagli interessati riguardo alle loro posizioni anagrafiche. Può anche indagare per accertare eventuali violazioni delle leggi e dei regolamenti anagrafici.
  4. Richiesta di documenti anagrafici: l’ufficio rilascia documenti come il certificato di residenza anagrafica. I cittadini possono richiedere questi documenti direttamente allo sportello dell’ufficio anagrafe, tramite servizio postale, via PEC o online.

L'Ufficio Elettorale del Comune ha diverse competenze.

  1. Preparazione delle tessere elettorali per i cittadini residenti.
  2. Tenuta e aggiornamento dei registri.
  3. Tenuta, conservazione e aggiornamento dell'albo degli scrutatori di seggio elettorale, dei giudici popolari e dei presidenti di seggio.
  4. Convocazione della commissione elettorale.
  5. Gestione delle consultazioni elettorali (amministrative, politiche e referendarie).

L'Ufficio di Stato Civile del Comune si occupa di vari servizi legati allo stato civile delle persone, come la registrazione di nascite, matrimoni e decessi.

L’Ufficio di Polizia Mortuaria del Comune ha diverse competenze e responsabilità, tutte legate alla gestione delle pratiche funerarie e delle procedure post-mortem. Ecco alcune delle principali competenze:

  • Denuncia della causa di morte: Gestisce la documentazione necessaria per la denuncia della causa di morte e gli accertamenti dei decessi.
  • Autorizzazioni: Rilascia autorizzazioni per il trasporto funebre, la cremazione, la dispersione e l’affido delle ceneri.
  • Trasporto delle salme: Organizza e regola il trasporto delle salme verso i cimiteri o altri luoghi di sepoltura.
  • Necroscopia: Coordina le autopsie e i trattamenti per la conservazione dei cadaveri.
  • Gestione dei cimiteri: Supervisiona le condizioni igienico-sanitarie nei cimiteri e garantisce il rispetto delle normative vigenti.
  • Documentazione: Si occupa del rilascio di certificati come il passaporto mortuario e altri documenti necessari per le pratiche funerarie.

L'Ufficio Servizi Cimiteriali del Comune ha diverse competenze.

  • Rilascio autorizzazioni alle inumazioni e alle tumulazioni, rilascio concessioni delle sepolture, rinnovo concessioni scadute, istruzione pratiche per estumulazioni, esumazioni e traslazioni di salme, resti mortali o ceneri.
  • Gestione delle concessioni cimiteriali, organizzazione delle cerimonie funebri, manutenzione degli spazi cimiteriali.
  • Assistenza alle famiglie in momenti di lutto.
  • Redazione delle pratiche relative agli interventi funerari.
  • Gestione amministrativa delle attività cimiteriali.

Inoltre, l’ufficio può occuparsi di tutti gli adempimenti relativi a denunce di morte, predisposizione dei funerali e trasporti funebri in genere, cremazioni, assegnazione di posti sepoltura nei cimiteri e di qualsiasi altro procedimento conseguente al decesso di una persona.


Ulteriori informazioni

L'Ufficio Anagrafe ha la funzione di registrare gli abitanti residenti nel Comune sia come singoli sia come componenti di una famiglia o componenti di una convivenza, nonché le successive variazioni che si verificano nella popolazione stessa.

Da una corretta e puntuale gestione dell'anagrafe della popolazione ne traggono beneficio sia i cittadini residenti che molti uffici della pubblica amministrazione quali l'ATS, l'INPS, l'Agenzia delle Entrate, le Forze dell'Ordine e gli uffici che gestiscono servizi di pubblica utilità i quali, attraverso un costante collegamento con l'Ufficio Anagrafe, riescono a conoscere meglio e quantificare i bisogni della popolazione e quindi predisporre interventi per soddisfare le necessità dei cittadini.

I principali servizi offerti dall’Ufficio anagrafe sono:

  • Iscrizioni, cancellazioni e mutazioni anagrafiche;
  • Gestione AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero);
  • Costituzione e cancellazione convivenze di fatto;
  • Rilascio certificazioni anagrafiche;
  • Autenticazione di firme, copie e legalizzazioni di foto;
  • Rilascio carte d’identità elettroniche (CIE);
  • Toponomastica (rilascio numeri civici).

L’ufficio dello Stato civile cura la tenuta dei registri di stato civile relativi agli eventi della vita dell’individuo quali: la nascita, il matrimonio, le unioni civili, la cittadinanza e il decesso attraverso la formazione di atti pubblici (iscrizioni e trascrizioni), più precisamente si occupa di gestire:

  • le dichiarazioni di nascita
  • i riconoscimenti di filiazione anteriori o successivi alla nascita
  • i provvedimenti di adozione relativi a minori italiani/stranieri e maggiorenni
  • le procedure riguardanti il cambiamento di prenomi o cognomi
  • le pubblicazioni di matrimonio o richiesta di costituzione dell’unione civile
  • gli atti di matrimonio civile, concordatario o secondo altro rito riconosciuto dallo Stato
  • atti di unione civile
  • la ricezione degli “accordi” di separazione personale/scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio
  • le dichiarazioni di riconciliazione tra i coniugi a seguito di separazione,
  • l’assunzione di manifestazione congiunta/disgiunta di volontà e conseguente scioglimento dell’unione civile
  • il riconoscimento dell’efficacia di provvedimenti stranieri di divorzio
  • l’aggiornamento dei registri mediante predisposizione ed apposizione delle annotazioni relative agli eventi di stato civile, di cui al decreto ministeriale 5 aprile 2002
  • gli atti di cittadinanza fra cui riconoscimento cittadinanza italiana iure sanguinis e iure soli, ricevimento giuramenti e trascrizione decreti prefettizi e del Presidente della Repubblica di conferimento della cittadinanza italiana, elezione cittadinanza italiana da parte dei neo-diciottenni nati in Italia, tutti gli altri adempimenti di cui alla legge n. 91/1992 e decreto Presidente della Repubblica n. 572/1993 e, ad esaurimento, adempimenti relativi alla legge n. 379/2000
  • gli atti di morte: iscrizione degli atti di tutte le persone decedute nel territorio del Comune di Vertova, trascrizione degli atti di morte delle persone residenti a Vertova o iscritte all’Aire di Vertova decedute altrove
  • il rilascio delle autorizzazioni alla cremazione, all’affido dell’urna cineraria e alla dispersione delle ceneri.
  • Il ricevimento delle Disposizioni anticipate di trattamento (Dat) e trasmissione delle medesime tramite portale alla Banca Dati del Ministero della Salute
  • provvede inoltre al rilascio di certificazioni, anche pregresse e non informatizzate (certificati ed estratti di nascita, matrimonio, morte e relative copie integrali)
  • cura la trasmissione: degli atti e delle annotazioni, agli Ufficiali dello Stato civile di Comuni terzi, le conferme degli avvenuti adempimenti relativi alle sentenze dei Tribunali italiani e le comunicazioni agli Ufficiali d’Anagrafe secondo le previsioni di legge.

Polizia mortuaria L’ufficio provvede al rilascio delle autorizzazioni al trasporto di cadavere nel comune e fuori comune, al rilascio del Passaporto mortuario per l’estradizione salme all’estero e le autorizzazioni per l’introduzione delle stesse nei cimiteri comunali.

L’ufficio elettorale
L’Ufficio Elettorale gestisce i servizi che sono di competenza statale e precisamente provvede:

  • alla tenuta delle liste elettorali ordinarie: iscrizioni e cancellazioni degli elettori
  • all’organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie
  • al rilascio dei documenti e certificati relativi all'esercizio del diritto di voto
  • alla ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali
  • all’assistenza alle Commissioni elettorali, comunale e circondariale
  • alla tenuta e aggiornamento dell'Albo unico degli Scrutatori di Seggio
  • alla tenuta ed aggiornamento dell'Albo dei Presidenti di seggio
  • alla tenuta ed aggiornamento dell'Albo dei Giudici Popolari
  • al rilascio delle certificazioni elettorali

L’Ufficio contratti cimiteriali si occupa della gestione cimiteriale relativa a concessioni, rinnovi, estumulazioni, esumazioni e traslazioni.


Orari di apertura

Lun
09:00-12:30
Mar
15:00–17:00
Mer
09:00-12:30
Gio
09:00-12:30
Ven
09:00-12:30
Sab
09:00 – 12:00 solo su appuntamento
Dom
Chiuso

I sabati di Agosto l'Ufficio sarà chiuso al pubblico

Sede

Sede Comune di Vertova - Via Roma 12
Via Roma, 12 - 24029 Vertova (BG)
Ultimo aggiornamento

Fri Nov 08 09:22:09 CET 2024

Servizi dell'ufficio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri